Hyra è il marchio italiano di abbigliamento tecnico sportivo specializzato in capi sci e moto.

+39 0423 6595 Via Montello, 67 31031, Caerano di San Marco, TV info@hyra.it
Follow Us
Alt Immagine

Trekking in autunno: 5 escursioni da non perdere

Hyra > Mondo Hyra > Trekking in autunno: 5 escursioni da non perdere
Trekking in autunno

Trekking in autunno: 5 escursioni da non perdere

Il 10 ottobre si festeggia la giornata mondiale della camminata e quindi perché non organizzare una bella gita all’insegna del trekking in montagna?
Abbiamo pensato di suggerirvi alcune escursioni suggestive, ideali per gli appassionati delle attività outdoor, che vi lasceranno senza fiato nella stagione autunnale.
La montagna, in autunno, con i suoi colori, il clima fresco, i suoi sentieri è il luogo ideale per lunghe camminate nella natura. Ecco i nostri percorsi preferiti nel nord Italia.

Il laghetto di Bordaglia in Carnia

Il punto d’inizio del sentiero si trova al Passo Cason di Lanza e arriva fino a Casera Promosio. Il percorso segue la cresta delle montagne che fanno da confine naturale tra l’Italia e l’Austria. Il panorama è mozzafiato e pieno di rimandi alla prima guerra mondiale (è possibile vedere alcune delle vecchie trincee) per poi terminare con il laghetto di Bordaglia, punto perfetto per riposarsi dopo la camminata.

Madonna di Campiglio e il lago delle Malghette

Questa escursione è di media difficoltà: si possono prendere gli impianti alla Cabinovia Pradalago a Madonna di Campiglio e, una volta arrivati in cima, è possibile scegliere tra diversi percorsi. Il più suggestivo è quello che porta al lago delle Malghette.

Il sentiero dei Masi a Fiè

Questo percorso si trova nelle Alpi di Siusi e non è di difficoltà elevata anche se la durata della camminata è di circa 5 ore. La partenza è a Castel Presule e, passando per il bosco, è possibile arrivare ai masi Tommele Hof e Gnoaner Hoaf. I colori che offrono le Dolomiti in autunno saranno uno spettacolo mozzafiato che vi ripagherà delle fatiche del trekking. 

Faggette della Paganella

Se volete ammirare il foliage autunnale delle Dolomiti dovete assolutamente scegliere il percorso di Fai della Paganella che passa attraverso i boschi di faggio. I vostri bambini saranno deliziati dai colori del fogliame e dall’atmosfera fiabesca che rende questo percorso perfetto per tutta la famiglia.

Val di Fumo

Il percorso che porta al Rifugio della Val di Fumo è l’ideale per gli amati dell’autunno che adorano ammirare i colori delle foglie e passeggiare nelle suggestive praterie d’alta montagna. La valle si trova nella parte più ad ovest del Trentino e non è semplice raggiungerla, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena!

 

Qualsiasi percorso scegliate di intraprendere, non dimenticate che per godervi un’escursione ad alta quota occorre un equipaggiamento che vi garantisca sicurezza e confort. Hyra ha dedicato alle escursioni e alle attività in montagna la sua collezione Multisport. Vi invitiamo a scoprirla prima di partire.